Trasformazione infissi

La vetreria opera da oltre 10 anni anche nel campo della trasformazione di vecchi infissi in legno, con il montaggio su porte e finestre di vetro termico ad alto potere isolante.
Fino ad una trentina di anni fa, negli infissi veniva montato un vetro da 3 mm - una lastra sottile per fronteggiare durante l'inverno un'enorme dispersione di calore e, in estate, il passaggio di calore verso l'interno.
Nel tempo, inoltre, la condensa sui vetri che gocciolando nell'infisso a poco a poco si deteriora, permettendo anche il passaggio di rumore: meno confort e più dispendio di energia.


Che fare?
L'attenzione sempre maggiore al risparmio energetico, ha fatto sì che vetri sono stati rimpiazzati dai più efficienti doppi vetri, detti anche vetri termici.
Il funzionamento di tali pannelli vetrati si basa sulla intercapedine di aria tra due lastre di vetro: l'aria è un pessimo conduttore di calore, per cui il passaggio di energia termica viene in parte interrotto.
I vetri termici negli anni si sono perfezionati, con lastre realizzate con una sottile lamina metallica nella superficie (basso emissivo) che
riducono del 50% la dispersione termica.
 
La vetreria è in grado di effettuare la
trasformazione del vecchio infisso, fresando la cornice interna e rimpiazzandola con un profilo pre-verniciato del colore del legno esistente.
Il
montaggio del vetro termico viene effettuato con l'aiuto di spessori in plastica e silicone, e rende vetro e infisso un corpo unico. Il nuovo vetro è più pesante ma non grava sulla struttura della finestra, anzi la rende più robusta e stabile.
Nelle finestre sprovviste di
guarnizioni provvediamo anche al loro montaggio, ottenendo così un infisso simile ad uno nuovo.
Mentre il vetro si occupa della trasmissione conduttiva, le guarnizioni bloccano il passaggio diretto di aria e contribuiscono significativamente al mantenimento del calore/fresco interno.


Sopralluoghi e preventivi gratuiti, senza impegno, in tutto il territorio di Perugia e l'Alta Valle del Tevere.

risparmio termico

Tramite gli infissi trasformati, si ottiene un risparmio di circa un 30-40% sul riscaldamento.

La proprietà termica di un pannello si misura in passaggio di Watt per metro quadro ogni ora (Ug). Il vetro singolo ha un Ug pari a 6Wmtq/h, mentre il termico con basso emissivo scende a 1,6Wmtq/h.

Tramite un calcolo approssimativo dell'effettivo risparmio, in un appartamento con superficie vetrata è di 10 mtq, con un calo di dispersione di 4,5Wmtq/h e un effettivo riscaldamento di 5 mesi l'anno per 12 ore al giorno si ha:
10mtq x 4,5Wmtq/h x 12h x 30g x 5mesi = 81 Kw senza considerare le guarnizioni.

La lavorazione delle finestre si svolge in un'unica giornata, lasciando l'abitazione senza infissi per il
minor tempo possibile.